E-Academy

Se mi assomigli mi piaci di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Napoletana DOC
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Se mi assomigli mi piaci di più
    Egocentrismo alla base delle relazioni
    L’arte della seduzione? E' antica come il mondo, eppure, nonostante il tentativo costante di dettare regole e svelare segreti, esistono alcuni meccanismi dell'attrazione ai quali tutti sembrano assoggettarsi, volenti o dolenti. Tra questi un principio, a cui si ispira anche un vecchio detto popolare, ovvero chi è simile a noi sul piano della bellezza, della personalità e della stima di sé è più attraente di chi è diverso … in poche parole, "chi si somiglia si piglia". Quello che può sembrare un semplice luogo comune basato su credenze popolari è invece un meccanismo studiato e provato scientificamente nel corso di numerosi studi di psicologia, passati in rassegna e segnalati dalla rivista scientifica 'New Scientist'.

    Ad esempio, una ricerca condotta su alcuni volontari dall'università di Aberdeen ha dimostrato che siamo istintivamente più disponibili a dividere una somma di denaro e a fidarci di chi ha qualche elemento di somiglianza con la nostra faccia. Così come siamo sessualmente attratti dalla nostra immagine 'girata' nel sesso opposto. Secondo gli psicologi "siamo dunque più egocentrici di quanto pensiamo in realtà, si legge. Il che non significa che siamo tutti come il Narciso della mitologia greca, ma che guardiamo il mondo attraverso il prisma del nostro riflesso".


    L'egocentrismo sarebbe quindi l'elemento base per l'empatia con le altre persone. In altre parole, useremmo il nostro ego per capire le emozioni degli altri. "Quando giudichiamo qualcuno", spiega Daniel Ames della Columbia Business School di New York, "nei loro comportamenti, attitudini e valori, usiamo noi stessi come punto di partenza, assumendo che alle altre persone piaccia ciò che piace a noi, vogliano e credano ciò che noi crediamo".

    Gli scienziati hanno identificato una specifica area del cervello, nella regione mediana pre-frontale, che è coinvolta nei pensieri sociali, e che si attiva sia quando pensiamo alle nostre preferenze ed esperienze, sia ai pensieri delle altre persone che riteniamo simili a noi. Non solo. "Questo pensiero egocentrico", spiegano i ricercatori, "attivato dalla somiglianza con altre persone, serve a rinforzare e guidare la spinta evolutiva nella sopravvivenza dei nostri geni. Quindi l'egocentrismo non è del tutto negativo".

    Lo psicologo inglese Ian-Pentonk-Voak, sostiene dal canto suo, che tendiamo a preferire chi condivide con noi forma e fisionomia del volto. Asserzione che si basa su un semplice esperimento. Il ricercatore ha fatto delle foto a dei soggetti e le ha poi ritoccate al computer così da rendere i volti non riconoscibile e verosimili. Sottoponendo le immagini manipolate alla valutazione dei soggetti dell'esperimento ne è emerso che questi giudicavano più attraenti le varianti di loro stessi che erano state cambiate di sesso.
    Solo in un contesto, però, questo principio della somiglianza non vale, ovvero nella valutazione della bellezza. Se non ci piacciamo, siamo più attratti da chi è bello e non da chi è simile.
    A subire questo effetto "somiglianza estetica" sono tuttavia soprattutto gli uomini. Alle donne infatti preme di più che il partner sia simile a sé quanto ad attitudini e punti di vista, anche se poi la condivisione di opinioni, cultura, provenienza ha comunque il suo peso nella valutazione del partner e nel rapporto con esso per ambedue i sessi.


    Una ricerca condotta dagli studiosi inglesi Caspi e Herbener ha messo in evidenza infatti che quando marito e moglie sono sulla stessa lunghezza d’onda e hanno tratti di personalità simili il rischio di litigi, separazioni e conflitti sia dimezzato rispetto a coppie meno armoniche.

    Del resto stare insieme per molto tempo significa inevitabilmente "imitarsi" vicendevolmente, assumere ad esempio la stessa postura, gesticolare con la stessa frequenza e intensità, dire la stessa cosa nello stesso momento...Questo fenomeno per nulla raro è sinonimo di grande intesa e di profondo interesse anche nelle prime fasi di un legame. Per cui è naturale che trovare qualcuno che ci è vicino come comportamento o atteggiamento, ci fa vivere questa persona come gradevole e attraente.
    Spesso anche solo sapere di piacere a qualcuno, ci fa ritenere quest’ultimo attraente, siamo più cordiali e disponibili nei suoi confronti e questo, a sua volta, induce l’altra persona a fare lo stesso con noi.
    In pratica se facciamo pensare a qualcuno che ci piace, questo di rimando ci giudica più favorevolmente ed è più ben disposto verso di noi. Anche un livello di stima di sé simile è un aspetto che è tenuto in considerazione nella valutazione dell’altro, ma può spesso diventare un tranello. L'altro infatti il più delle volte non corrisponde proprio all'ideale che abbiamo del partner, sia per idee che per apsetto estetico.
    Chi ha una buona idea di sé, prova attrazione per persone che abbiano un concetto della propria persona analogo. Per chi non si apprezza però vale il contrario: sono attratti da chi si piace o addirittura da chi è narcisista.

    A determinare le leggi dell’attrazione vale per tutti la cosiddetta “Regola del buon accoppiamento”: se qualcuno ci chiede chi ci piace, non esitiamo a indicare persone molto belle; ma al momento di scegliere con chi stare, preferiamo partner che siano paragonabili a noi quanto ad avvenenza. E’ quanto hanno provato gli psicologi Carlos Yela e Jose Luis Sangrador dell’Università di Madrid. Il motivo di questo atteggiamento è semplice ed è di natura “economica”. Al fine di minimizzare i “costi” e massimizzare i vantaggi cerchiamo un partner altrettanto “attraente” o comunque il più possibile simile a noi.
     
    .
  2. Alexandre
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    indi io dovre trovà una che m'assomiglia..sto fresco!
     
    .
  3. Georgia_1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    infatti!!

    povera me se trovo uno che mi somiglia!!!!!
     
    .
2 replies since 31/3/2008, 10:21   146 views
  Share  
.